FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Full Metal Jacket
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Full Metal Jacket   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 )
Autore Full Metal Jacket
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 28-03-2007 19:06  
quote:
In data 2007-03-28 17:02, pensolo scrive:
quote:
In data 2006-01-08 17:02, sloberi scrive:
quote:
In data 2006-01-08 00:52, nicoburton scrive:
non mi sembra che il regista abbia voluto evidenziare a pieno la sua posizione riguardo alla guerra


Bè mi spiace dirti che allora hai capito ben poco di Full Metal Jacket e della poetica di Kubrick.



Mi sa che non è l'unico..c'è chi l'ha interpretato proprio alla rovescia..è il rischio che si corre a lasciar guardare certi film agli idioti. Purtroppo non esiste la possibilità di vietargliene la visione.


Kubrick è sicuramente antimilitarista,guardare Orizzonti di gloria e Il Dott.Stranamore oltre che Full metal jacket
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
ermejofico

Reg.: 17 Ago 2005
Messaggi: 662
Da: roma (RM)
Inviato: 28-03-2007 21:02  
quote:
In data 2007-03-28 19:06, eltonjohn scrive:
quote:
In data 2007-03-28 17:02, pensolo scrive:
quote:
In data 2006-01-08 17:02, sloberi scrive:
quote:
In data 2006-01-08 00:52, nicoburton scrive:
non mi sembra che il regista abbia voluto evidenziare a pieno la sua posizione riguardo alla guerra


Bè mi spiace dirti che allora hai capito ben poco di Full Metal Jacket e della poetica di Kubrick.



Mi sa che non è l'unico..c'è chi l'ha interpretato proprio alla rovescia..è il rischio che si corre a lasciar guardare certi film agli idioti. Purtroppo non esiste la possibilità di vietargliene la visione.


Kubrick è sicuramente antimilitarista,guardare Orizzonti di gloria e Il Dott.Stranamore oltre che Full metal jacket


aK. non interessa farela predicozza classica "ma quanto è brutta la guerra, ma quanto è inumana" ma, al contrario, mostrare quello che secondo lui spinge gli uomini a farla: il suo fascino perverso e distruttivo ed il suo essere il momento emblematico in cui gli individui si spersonalizzano e diventano pezzi di una gigantesca scacchiera.
_________________
"Che cosa te ne fai di una banca se hai perduto l'amore?"

  Visualizza il profilo di ermejofico  Invia un messaggio privato a ermejofico    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 28-03-2007 21:22  
non è affatto un brutto film sulla guerra del vietnam però quello che ho preferito di più è stato platoon di oliver stone.

platoon scava più a fondo nella realtà inquietante e drammatica del vietnam.

full metal jacket, invece, si richiama alla parte finale di apocalypse now: mette a nudo le trasformazioni psicologiche individuali e collettive di chi quella guerra l'ha combattuta e ne è rimasto coinvolto a livello più personale che militare.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 29-03-2007 13:59  
quote:
In data 2007-03-27 23:37, Jerry88 scrive:

Leonard "Palla di lardo" Lawrence, capisce che non ce la può fare, e anche dopo che ha superato il corso, decide, non si sa per quale motivo, di commettere un omicidio, dirigendo la seconda pallottola nella sua bocca.




Mi sembra di cogliere in quel passaggio un riferimento alla sequenza finale di "The Manchurian candidate" di Frankenheimer: con Laurence Harvey che spara sul Senatore e sua madre (responsabili del lavaggio del cervello che i coreani hanno operato ai suoi danni) e poi rivolge l'arma contro se stesso sotto gli occhi di un esterrefatto Frank Sinatra.

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 29-03-2007 14:09  
quote:
In data 2007-03-28 18:52, eltonjohn scrive:
quote:
In data 2007-03-28 17:04, RICHMOND scrive:
Comunque comincio a pensare che questo eltonjohn sia quello vero.


Quello vero ma con i gusti sessuali giusti!




Quindi hai un debole per le capre?
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
claudia07

Reg.: 01 Gen 2007
Messaggi: 399
Da: Sassocorvaro (PS)
Inviato: 29-03-2007 19:39  
..... cattivella questa!
_________________

  Visualizza il profilo di claudia07  Invia un messaggio privato a claudia07    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 30-03-2007 11:33  
quote:
In data 2007-03-29 19:39, claudia07 scrive:
..... cattivella questa!




Era una battuta, suvvia.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 30-03-2007 21:15  
quote:
In data 2007-03-29 14:09, RICHMOND scrive:
quote:
In data 2007-03-28 18:52, eltonjohn scrive:
quote:
In data 2007-03-28 17:04, RICHMOND scrive:
Comunque comincio a pensare che questo eltonjohn sia quello vero.


Quello vero ma con i gusti sessuali giusti!




Quindi hai un debole per le capre?



L'importante è non avere un debole per i giovani culi glabri come il tuo...
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Thomwitt

Reg.: 29 Dic 2006
Messaggi: 394
Da: Treviso (TV)
Inviato: 31-03-2007 21:22  
Bè...E' Stanley allo stato puro! Occhio freddo animo indagatore lirismo visivo e quant'altro...Tetro e raggelante. Forse non un capolavoro assoluto, ma certo un'esercizio antimilitarista di stile inconfondibilmente unico
_________________
“...Ogni istante dei nostri incontri lo festeggiavamo come un’epifania, soli a questo mondo...Quando il destino ci seguiva passo a passo, come un pazzo col rasoio in mano. ”

  Visualizza il profilo di Thomwitt  Invia un messaggio privato a Thomwitt    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 02-04-2007 12:14  
quote:
In data 2007-03-30 21:15, eltonjohn scrive:
quote:
In data 2007-03-29 14:09, RICHMOND scrive:
quote:
In data 2007-03-28 18:52, eltonjohn scrive:
quote:
In data 2007-03-28 17:04, RICHMOND scrive:
Comunque comincio a pensare che questo eltonjohn sia quello vero.


Quello vero ma con i gusti sessuali giusti!




Quindi hai un debole per le capre?



L'importante è non avere un debole per i giovani culi glabri come il tuo...




Almeno non sei pedofilo.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
Albysat

Reg.: 19 Feb 2003
Messaggi: 863
Da: ffshdgf (AR)
Inviato: 29-08-2007 01:21  
Strepitoso film...L'ho visto stasera e sono rimasto colpito.
Le sequenze, le immagini vanno a pari passo con il tempo...Con i colori...
le battute sono messe al punto giusto...i sentimenti si notano solo quando necessario...
Un film senza eroi,un film senza eroismo ma con un grande significato...
Born to kill sull'elmetto e un simbolo di pace sulla mimetica...è una cosa strepitosa...
Guardandola meglio pare ke sia un vero è proprio sfottò...
"Dal titolo andiamo in guerra per la pace"
Grande film...
Mi è piaciuto cmq molto molto di più l'addestramento...è stata la parte ke piu mi ha entusiasmato ma gli do un grande 8.5 a qst film
A dimenticavo poi...le musiche sembrano essere nate x questo film...Tutte azzeccatissime...

_________________
Hey Franck...
Vaffanculo Frank...

  Visualizza il profilo di Albysat  Invia un messaggio privato a Albysat    Rispondi riportando il messaggio originario
lapre10

Reg.: 29 Ago 2007
Messaggi: 24
Da: Roma (RM)
Inviato: 30-08-2007 00:09  
Hai fatto un'analisi davvero accurata.Mi è piaciuta molto e credo che hai talento.Purtroppo devo contraddirti sul giudizio de "Salvate il soldato Ryan". Credo che è un modo diverso di vedere e giudicare la guerra ma nn credo che sia una "porcata".
Anche quello di Spielperg x me è un capolavoro.

  Visualizza il profilo di lapre10  Invia un messaggio privato a lapre10    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Messaggi: 1135
Da: roma (RM)
Inviato: 30-08-2007 12:19  
quote:
In data 2007-03-28 21:02, ermejofico scrive:
quote:
In data 2007-03-28 19:06, eltonjohn scrive:
quote:
In data 2007-03-28 17:02, pensolo scrive:
quote:
In data 2006-01-08 17:02, sloberi scrive:
quote:
In data 2006-01-08 00:52, nicoburton scrive:
non mi sembra che il regista abbia voluto evidenziare a pieno la sua posizione riguardo alla guerra


Bè mi spiace dirti che allora hai capito ben poco di Full Metal Jacket e della poetica di Kubrick.



Mi sa che non è l'unico..c'è chi l'ha interpretato proprio alla rovescia..è il rischio che si corre a lasciar guardare certi film agli idioti. Purtroppo non esiste la possibilità di vietargliene la visione.


Kubrick è sicuramente antimilitarista,guardare Orizzonti di gloria e Il Dott.Stranamore oltre che Full metal jacket


aK. non interessa farela predicozza classica "ma quanto è brutta la guerra, ma quanto è inumana" ma, al contrario, mostrare quello che secondo lui spinge gli uomini a farla: il suo fascino perverso e distruttivo ed il suo essere il momento emblematico in cui gli individui si spersonalizzano e diventano pezzi di una gigantesca scacchiera.



molto interessante anche questo punto di vista.
L'antimilitarismo del film è evidente anche talvolta troppo programmatico, quasi ingiusto, però questa tua maniera di metterla aggiunge profondità ad un film che personalmente avevo sempre trovato sconvolgente ma non fra i più complessi di K.

Non semplicemente una critica feroce ma anche uno sguardo sulla fascinazione dell'annullamento della propria idividualità nella violenza collettiva.
Giusto.

  Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
edward08

Reg.: 12 Ott 2008
Messaggi: 34
Da: roma (RM)
Inviato: 14-11-2008 17:36  
film piu' unico che raro..odio la guerra, qualsiasi forma di guerra,le ingiustizie i sopprusi, le crudelta', forse perche' sono molto simili a quello che kubrick e anche altri fanno vedere in questi film..noi siamo fortunati, noi siamo esclusi da queste cose, ma credo che sia anche giusto provare a vederle, per capire..lui secondo me ha capito che cos'e' una guerra vista da qualsiasi parte, anche dall aria e dalla luce che c'è in quei momenti. semplicemente immenso.

_________________
la vita è toppo breve per passarla sempre arrabiati

[ Questo messaggio è stato modificato da: oronzocana il 14-11-2008 alle 17:54 ]

  Visualizza il profilo di edward08  Invia un messaggio privato a edward08    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 )
  
0.130039 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: